CORSO – OPEN SOURCE & UNAFFECTED SOURCE INTELLIGENCE PER LE AZIENDE E LE ORGANIZZAZIONI

Tutte le nostre attività di formazione – comprese quelle eventualmente messe a calendario – sono progettate e adattate sulla base delle esigenze specifiche del Cliente.

Titolo: OPEN SOURCE & UNAFFECTED SOURCE INTELLIGENCE PER LE AZIENDE E LE ORGANIZZAZIONI (Cod. AZINT)

Durata: 8 ore.

Destinazione: Il corso è consigliato a tutti color che intendano valutare l’ipotesi della costituzione – all’interno della propria organizzazione – di un nucleo OSINT. Il corso intende trasferire le conoscenze necessaria alla integrazione di OSINT (come disciplina, funzione e apparato) nell’organigramma aziendale come “strato” erogatore di servizi informativi di interoperabilità tra reparti e sistemi aziendali e/o con l’esterno.

Prerequisiti: nessuno (è utile, ma non indispensabile, una familiarità con tecniche elementari di disegno di processi aziendali e gestione dei progetti).

Argomenti affrontati:

  • Introduzione al concetto di “intelligence”: definizioni, significati e finalità (intelligence come disciplina, come funzione, come sistema e come apparato)
  • Differenze e similitudini tra OSINT/USI, altre forme di intelligence e discipline o attività ad elevato connotato informativo (investigazione, marketing, reputation management ecc.)
  • Informazione e conoscenza come risorsa aziendale: la relazione strategica tra l’OSINT, il knowledge managament e l’organizzazione
  • Progettare, implementare e gestire una struttura OSINT (architettura, risorse, strumenti, professionalità, procedure, prassi e organizzazione)
  • Prassi di integrazione di OSINT con le attività documentali, di knowledge management e di comunicazione all’interno della Organizzazione
  • Perché integrare OSINT nella propria organizzazione?

Documentazione: scheda corso in PDF.

Richiedi informazioni.