Intelli|Sfèra Launching Workshop

[NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO]

Il 27 aprile 2018 presso la Sala “Michetti” dell’hotel Best Western Plaza a Pescara si è svolto l’Intelli|Sfèra Launching Workshop, durante il quale sono state presentate le attività di ricerca, formazione e consulenza di Intelli|Sfèra nel campo dell’Intelligence delle Fonti Aperte (OSINT).

Come da programma, il workshop si è articolato in una sessione introduttiva seguita due interessanti speech tenuti rispettivamente dalla Dott.ssa Stefania Fantinelli e dalla Dott.ssa Micol Ruffini.

Qui di seguito il video dell’evento. Buona visione!

PROGRAMMA

18.10~18.30 – Sessione Introduttiva | slide pdf
IN3: INtelligence, INnovazione, INtelli|Sfèra (Giovanni Nacci)

18.30~18.50 – Area psicologia delle organizzazioni | slide pdf
I risvolti psicologici dell’intelligence delle fonti aperte come supporto alle decisioni aziendali (Dott.ssa Stefania Fantinelli)

18.50~19.10 – Area managementslide pdf
L’OSINT per la consapevolezza delle scelte strategiche nelle Aziende e nelle Organizzazioni (Dott.ssa Micol Ruffini)

 

BIOGRAFIE DEI RELATORI

Dott.ssa Stefania Fantinelli
Laurea in Psicologia dei Gruppi, delle Comunità e delle Organizzazioni, dottore di ricerca in Ricerche sociologiche, comunicazione e politiche sociali. Titolare di una borsa di studio dal titolo “social media e gestione delle risorse umane” presso l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara. Si occupa di ricerca nel campo dell’impatto delle nuove tecnologie sulla società; della relazione fra pervasività delle tecnologie mobili e la sfera sociale; degli aspetti psico-sociali della disciplina Open Source Intelligence.

Giovanni Nacci
Ufficiale in congedo della Marina Militare Italiana. Esperto in metodi e sistemi OSINT, da quasi 20 anni si occupa di consulenza e formazione per aziende, enti ed organizzazioni. Nel 2017 fonda «Intelli|Sfèra – Innovazione nell’Intelligence delle Fonti Aperte» (www.intellisfera.it). Ha pubblicato con Edizioni Epoké, Nyberg, Intelligence&Storia, AnalisiDifesa. Docente al Master in Studi di Intelligence e Sicurezza Nazionale (Link Campus University, Roma) è stato relatore al Tirocinio di Intelligence del Corso di Laurea in Scienze dell’Investigazione dell’Università dell’Aquila è stato coordinatore dell’Osservatorio Infowarfare dell’Istituto Italiano di Studi Strategici Machiavelli.

Dott.ssa Micol Ruffini
Laurea in Sociologia e Scienze Criminologiche per la Sicurezza (Università di Bologna – Forlì), specializzazione in International Studies con tesi finale in Studi sulla Sicurezza Internazionale (Link Campus University, Roma) e Master in Studi di Intelligence e Sicurezza Nazionale (Link Campus University, Roma). Dopo una prima esperienza come Consulente della Prefettura di Roma presso l’Ufficio di Difesa Civile, Protezione Civile e Coordinamento del Soccorso Pubblico e docente di Difesa Civile passa al settore privato occupandosi della internazionalizzazione di un’azienda di sviluppo software nell’Africa Orientale e contestualmente offre la propria consulenza ad un’azienda impegnata nello sviluppo di un software di analisi semantica. Nel 2012 entra in una società di Consulenza per la quale diviene Amministratore Unico nel gennaio del 2013 e si occupa, come indicato e predefinito dalla disciplina OSINT, della raccolta, validazione, gestione e interrogazione di fonti per la successiva analisi e interpretazione di informazioni volte alla valutazione reputazionale ed economico-finanziaria di Controparti Target (partner o competitor), italiane ed estere.