Non chi comincia, ma quel che persevera

Dunque ci siamo: comincia ufficialmente l’avventura di Intelli|sfèra.

Dopo una pausa di cinque anni interamente dedicati alla impostazione della “mia” idea di Teoria Generale per l’Intelligence delle Fonti Aperte, concluso questo lustro sabbatico dedicato alla ricerca, alla scrittura e alla pubblicazione di Open Source Intelligence Abstraction Layer prima e Open Source Intelligence Application Layer poi, torno finalmente a quello che fin dal 1998 (nel secolo e millennio scorsi…) è il mio primo “amore”: la consulenza e la formazione sui metodi e sistemi per l’Intelligence delle fonti aperte.

Non lascio però – anzi raddoppio –  il mio impegno nella ricerca indipendente in questo settore che, grazie a Intelli|sfèra, spero di poter estendere anche ai contributi provenienti da esperti di dominio appartenenti a discipline affini o anche lontane.

Il motto di una gloriosa Unità della Marina Militare Italiana, Nave Vespucci – la Nave più bella del mondo – mi accompagnerà, sostenendomi anche in questa ulteriore, nuova avventura.

In ogni caso, “buon ventoIntelli|sfèra!”

Giovanni Nacci

(“Siete la Nave più bella del mondo” questo il messaggio segnalato a lampi di luce nel 1962 dalla USS Independence. Foto: www.marina.difesa.it)