Intelli|Sfèra Launching Workshop

Siamo felici di annunciare che Il giorno 27 aprile 2018 (dalle ore 18.00 alle 19:45 circa) presso la Sala “Michetti” dell’hotel Best Western Plaza a Pescara si terrà l’Intelli|Sfèra Launching Workshop, un evento gratuito attraverso il quale vogliamo presentarvi le nostre attività di ricerca, formazione e consulenza nel campo dell’Intelligence delle Fonti Aperte (OSINT) e dell’Intelligence delle Fonti Originarie (USI – Unaffected Source Intelligence).

Tenendo fede alla nostra natura interdisciplinare, oltre alla sessione introduttiva il workshop prevede due interessanti speech che tratteranno – dal punto di vista di  due diversi ambiti disciplinari – la questione del supporto dell’Intelligence delle Fonti Aperte alle attività decisionali strategiche nelle Aziende e nelle Organizzazioni 

weeks
0
1
days
0
1
hours
0
0
minutes
5
3
seconds
1
4

Il workshop è gratuito ma è necessario registrarsi a questo link.

 

PROGRAMMA

18.00 – Saluto di benvenuto

18.10~18.30 – Sessione Introduttiva 
IN3: INtelligence, INnovazione, INtelli|Sfèra (Giovanni Nacci)

18.30~18.50 – Area psicologia delle organizzazioni 
I risvolti psicologici dell’intelligence delle fonti aperte come supporto alle decisioni aziendali (Dott.ssa Stefania Fantinelli)

18.50~19.10 – Area management
L’OSINT per la consapevolezza delle scelte strategiche nelle Aziende e nelle Organizzazioni (Dott.ssa Micol Ruffini)

19.10~19.40 – Dibattito

19.40 – Conclusioni e saluti

 

BIOGRAFIE DEI RELATORI

Dott.ssa Stefania Fantinelli
Laurea in Psicologia dei Gruppi, delle Comunità e delle Organizzazioni, dottore di ricerca in Ricerche sociologiche, comunicazione e politiche sociali. Titolare di una borsa di studio dal titolo “social media e gestione delle risorse umane” presso l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara. Si occupa di ricerca nel campo dell’impatto delle nuove tecnologie sulla società; della relazione fra pervasività delle tecnologie mobili e la sfera sociale; degli aspetti psico-sociali della disciplina Open Source Intelligence.

Giovanni Nacci
Ufficiale in congedo della Marina Militare Italiana. Esperto in metodi e sistemi OSINT, da quasi 20 anni si occupa di consulenza e formazione per aziende, enti ed organizzazioni. Nel 2017 fonda «Intelli|Sfèra – Innovazione nell’Intelligence delle Fonti Aperte» (www.intellisfera.it). Ha pubblicato con Edizioni Epoké, Nyberg, Intelligence&Storia, AnalisiDifesa. Docente al Master in Studi di Intelligence e Sicurezza Nazionale (Link Campus University, Roma) è stato relatore al Tirocinio di Intelligence del Corso di Laurea in Scienze dell’Investigazione dell’Università dell’Aquila è stato coordinatore dell’Osservatorio Infowarfare dell’Istituto Italiano di Studi Strategici Machiavelli.

Dott.ssa Micol Ruffini
Laurea in Sociologia e Scienze Criminologiche per la Sicurezza (Università di Bologna – Forlì), specializzazione in International Studies con tesi finale in Studi sulla Sicurezza Internazionale (Link Campus University, Roma) e Master in Studi di Intelligence e Sicurezza Nazionale (Link Campus University, Roma). Dopo una prima esperienza come Consulente della Prefettura di Roma presso l’Ufficio di Difesa Civile, Protezione Civile e Coordinamento del Soccorso Pubblico e docente di Difesa Civile passa al settore privato occupandosi della internazionalizzazione di un’azienda di sviluppo software nell’Africa Orientale e contestualmente offre la propria consulenza ad un’azienda impegnata nello sviluppo di un software di analisi semantica. Nel 2012 entra in una società di Consulenza per la quale diviene Amministratore Unico nel gennaio del 2013 e si occupa, come indicato e predefinito dalla disciplina OSINT, della raccolta, validazione, gestione e interrogazione di fonti per la successiva analisi e interpretazione di informazioni volte alla valutazione reputazionale ed economico-finanziaria di Controparti Target (partner o competitor), italiane ed estere.

 

COME RAGGIUNGERE IL LUOGO DELL’EVENTO

 

VIABILITA’ E ALTRI LINK UTILI

Pescara Parcheggi

Aeroporto d’Abruzzo

orari Società Unica Abruzzese di Trasporto (TUA)