Microglossario interdisciplinare per l’Intelligence delle fonti aperte

Titolo: Microglossario interdisciplinare per l’Intelligence delle fonti aperte
Autore: Giovanni Nacci
Editore: Edizioni Epoké
Collana: Ricerche. Scienze politiche e sociali
Anno: 2019
ISBN: 978-88-99647-97-1
ISBN: ePub: 978-88-34145-36-4
ISBN: Kindle: 978-88-99647-91-9

Acquistalo su Amazon

La genesi di una Teoria Generale per l’Intelligence delle Fonti Aperte fondata su prassi concretamente interdisciplinari ha richiesto – come era lecito aspettarsi – lo sviluppo un proprio linguaggio disciplinare (o microlingua) più approfondito, maggiormente espressivo, più ampio di quello offerto dagli Intelligence Studies convenzionali.

Il Microglossario descrive gli elementi costitutivi di questa microlingua, ne approfondisce le origini, ne delinea l’evoluzione semantica, evidenzia i prestiti epistemologici ottenuti dalle altre discipline e sottolinea le differenze con il lessico convenzionale degli studi di intelligence.

Con i suoi 73 lemmi il Microglossario interfaccia il dominio disciplinare della Teoria Generale con quello dell’Intelligence lato sensu e con i domini delle altre discipline. Uno strumento fondamentale per costruire quelle prassi di “interdisciplinarità attuata” che sono l’unico, vero motore dell’innovazione disciplinare, nell’OSINT così come in ogni altra forma di Intelligence presente e futura.