Da oggi disponibile Open Source Intelligence Application Layer (Edizioni Epoké)

G. Nacci, Open Source Intelligence Application Layer (Epoké)
G. Nacci, Open Source Intelligence Application Layer (Epoké)

Da questa mattina è disponibile sul sito di Edizioni Epoké (da domani anche su Amazon e sui principali shop online) il mio nuovo libro Open Source Intelligence Application Layer.

Il volume è il secondo “step” di una trilogia (che si concluderà con Open Source Intelligence Fusion Layer, in preparazione) attraverso la quale intendo presentare una mi proposta di Teoria Generale per l’Intelligence delle Fonti Aperte.

Open Source Intelligence Application Layer (così come il precedente Open Source Intelligence Abstraction Layer) è il risultato di una attività di ricerca sui fondamenti teorici dell’Intelligence delle Fonti Aperte durata tre lustri .

Un volume, credo, che presenta molti tratti di innovazione e che è imperniato – come anticipo anche nella video presentazione – su un concetto di interdisciplinarità attuata intesa come unico strumento concreto di crescita ed evoluzione disciplinare (qui l’indice dell’Opera).

Spero davvero che incontri il vostro interesse, buona lettura!

Giovanni Nacci

Intelli|sfèra presenta ufficialmente la sua offerta di formazione nel settore “intelligence”

Alla data di questo post una sommaria interrogazione del motore di ricerca attualmente più usato al mondo rilascia risultati piuttosto eloquenti: la interrogazione con keyphrase [formazione AND osint] produce 17.700 risultati mentre [corso AND osint] ne produce circa 23.800.

L’impennata (del tutto prevedibile, of course) si ha però con la keyphrase [formazione AND intelligence] che totalizza oltre 551.000 risultati. Più di mezzo milione di URL (al netto degli arrotondamenti dovuti ai risultati simili) dove i due termini in qualche modo occorrono (sebbene, è ovvio, non per forza di cose con la semantica “formazione nel settore dell’intelligence”) e questi sono soltanto i risultati nella lingua italiana.

In questo mare magno di opportunità e codici HTML probabilmente nessuno sentiva la necessità di una ulteriore proposta di formazione nel settore. Noi di Intelli|Sfèra, tanto per cambiare, la pensiamo diversamente.

Convinti della portata innovativa della nostra vision presentiamo oggi ufficialmente la nostra offerta di formazione nel settore dell’Intelligence delle Fonti Aperte e – novità tutta “nostra” – della Unaffected Source Intelligence (l’intelligence delle fonti originarie).

Perciò ci piacerebbe che deste una occhiata alla nostra idea di formazione nel settore “intel” e alle nostre tipologie di corsi, che sono completamente configurabili sulla base di ogni specifica esigenza o richiesta del Cliente.

Fateci sapere! 😉

Non chi comincia, ma quel che persevera

Dunque ci siamo: comincia ufficialmente l’avventura di Intelli|sfèra.

Dopo una pausa di cinque anni interamente dedicati alla impostazione della “mia” idea di Teoria Generale per l’Intelligence delle Fonti Aperte, concluso questo lustro sabbatico dedicato alla ricerca, alla scrittura e alla pubblicazione di Open Source Intelligence Abstraction Layer prima e Open Source Intelligence Application Layer poi, torno finalmente a quello che fin dal 1998 (nel secolo e millennio scorsi…) è il mio primo “amore”: la consulenza e la formazione sui metodi e sistemi per l’Intelligence delle fonti aperte.

Non lascio però – anzi raddoppio –  il mio impegno nella ricerca indipendente in questo settore che, grazie a Intelli|sfèra, spero di poter estendere anche ai contributi provenienti da esperti di dominio appartenenti a discipline affini o anche lontane.

Il motto di una gloriosa Unità della Marina Militare Italiana, Nave Vespucci – la Nave più bella del mondo – mi accompagnerà, sostenendomi anche in questa ulteriore, nuova avventura.

In ogni caso, “buon ventoIntelli|sfèra!”

Giovanni Nacci

(“Siete la Nave più bella del mondo” questo il messaggio segnalato a lampi di luce nel 1962 dalla USS Independence. Foto: www.marina.difesa.it)

Here we are!

Ecco il Blog di  Intelli|sfèra: un luogo-non-luogo dedicato a chi quotidianamente lavora con le informazioni e a chi grazie alle informazioni deve raggiungere una condizione di superiorità strategica sui propri competitor.

Intelli|sfèra è abilitatore: il nostro scopo è mettere il Cliente nelle condizioni di ottenere il massimo risultato – in termini di vantaggio strategico sui competitori – dalle attività di gestione di un network di entità, relazioni, fonti, dati e informazioni liberamente disponibili e accessibili, in qualsiasi forma esse si rendano disponibili.

In quanto ablitatore, Intelli|sfèra intende interpretare la sua presenza anche come agente di approfondimento culturale e di informazione a carattere generale. A questo servirà il blog che ospiterà contenuti assai eterogenei ma comunque attinenti al settore dell’intelligence, dell’OSINT e della gestione strategica delle informazioni.

Stay tuned!